Andrea Zanforlin
Nato a Rovigo, si diploma alla “Accademia di Teatro di Venezia Giovanni Poli” e alla “Scuola Nazionale di Teatroterapia”. Viene selezionato per il Master Cinematografico tenuto da Bernard Hiller. Durante la frequentazione della scuola già debutta in Vita di Galileo di Bertold Brecht con la regia di Riccardo Bellandi. In seguito lavora in Mamoli e Buli di Giovanni Poli con la regia di Paolo Bertinato ed interpreta il ruolo del Capitano ne La Commedia degli Zanni di Giovanni Poli con la regia di Stefano Poli. E’ lettore dei Promessi Sposi davanti al Patriarca Angelo Scola in occasione del concilio Ecumenico nella Basilica di San Marco a Venezia. Recita nella compagnia Minimiteatri nelle produzioni: La luna è un corpo diafano tratto dall’operetta di Goldoni Il mondo della luna, La Venexiana regia di Gabbris Ferrari nel ruolo del protagonista Julio, Decameron Commedy regia di Gabbris Ferrari con Mariangela D’Abbraccio e Licia Navarrini, Re Lear di Shakespeare con Giuseppe Pambieri, regia Giancarlo Marinelli.
Attore in Il ratto dal serraglio, opera lirica di Mozart, una produzione dell’Istituto Santa Chiara di Trento nel ruolo di Selim.
Attore televisivo nella co-produzione National Geographic-RAI con la regia di Gareth Harvey, nel cortometraggio StrAGE regia di Marco Mion con Beppe Lanci come direttore della fotografia e nelle docu-fiction R&Gun amore tecnico, Golden boy e La misura dell’infinito con Ivana Monti e Debora Caprioglio, regia di Giancarlo Marinelli nel ruolo del protagonista.
Nel sociale, attualmente lavora in qualità di Operatore in teatroterapia a favore di soggetti portatori di diverse disabilità frequentanti il corso di formazione e socializzazione al lavoro presso il Centro Provinciale Ess.Agi.