100 Gianni Rodari

100 Gianni Rodari

Fiabe favole e poesie per anime belle

100 Gianni Rodari – Fiabe, favole e poesie per anime belle è uno spettacolo nato nel centesimo anniversario della nascita di Rodari”, grazie ad un’ampia collaborazione. Attraverso l’organizzazione di Minimiteatri, nella persona di Letizia E.M. Piva, direttrice artistica della rassegna e la disponibilità della Parrocchia di San Bartolomeo, nella persona di Don Andrea Varliero, si ricorda una grande personalità della letteratura contemporanea.

Lo spettacolo è nato grazie alla sinergia tra Minimiteatri, nella persona di Letizia E. M. Piva, la Parrocchia di San Bartolomeo di Rovigo e gli allievi del corso di Scrittura Creativa dell’associazione culturale “Renzo Barbujani” Onlus.

Giorgia Brandolese, alla regia della performance teatrale, ha curato la preparazione degli attori in scena, che saranno oltre a lei stessa: Manola Borgato, Silvia Dicuonzo, Maurizio Noce, Luca Pianta e Paolo Zaffoni.

L’evento è stato anche inserito tra gli eventi ufficiali della rassegna nazionale “100 Gianni Rodari”, partita lo scorso 23 ottobre 2019, giorno di nascita dell’autore e che si concluderà il 23 ottobre dell’anno prossimo, allo scadere del centenario dalla nascita.

Con questo progetto, Gianni Rodari sarà in scena circondato dai suoi Pensieri, figure senza una definizione precisa, che si muoveranno tra un personaggio e l’altro dell’immaginario rodariano. Sarà dunque un viaggio esperienziale in cui gli spettatori sono condotti per mano attraverso il percorso onirico e romantico di chi sa riconoscere l’importanza di essere bambini anche quando si diventa adulti.

Oltre allo spettacolo, si propone un percorso formativo per gli studenti che, partendo dall’autore, possono imparare a creare e rielaborare testi che saranno interpretati dagli attori di Minimiteatri durante lo spettacolo e con la possibilità di inserire nell’azione teatrale gli alunni della scuola.

Cast artistico

Cast attori 
Manola Borgato
Giorgia Brandolese
Silvia Dicuonzo
Maurizio Noce
Luca Pianta
Paolo Zaffoni
Giorgia Brandolese
Regia

Schede Tecniche

Video

Galleria Immagini