Novelle di Pirandello

in

Novelle di Pirandello

Lettura teatralizzata

Incontrare la letteratura come esperienza, capace, se ben vissuta, di lasciare un segno; incontrare Pirandello all’insegna del mistero femminile che, nel pensiero del grande scrittore agrigentino, si riconduce al mistero dell’umano in sé.

Nascono così gli appuntamenti con le pagine delle Novelle per un anno di Luigi Pirandello, prodotti da Minimiteatri.

L’arte e la letteratura diventano porte di accesso alle vite degli altri e, soprattutto, varchi per calarsi nel profondo di ognuno di noi e riscoprirsi un po’ più autentici.

Ad aprire l’esperienza è la lettura teatralizzata, goduta, godibile e avvolgente di testi senza tempo e perciò adatti ad ogni tempo.

Nell’appuntamento dedicato a Pirandello, l’ascolto di alcune Novelle, NeniaSenza malizia, La paura del sonno, ci guida nel pensiero del grande maestro siciliano, per arrivare a riappropriarci di ciò che la sua opera ha ancora da dire a noi, uomini e donne sempre più complessi del Ventunesimo secolo. 

In questo percorso la musica diventa un vero e proprio personaggio che introduce e avvolge, che incornicia e colora, che s’intromette e dialoga, entrando a buon diritto nell’agone della vita narrata da Pirandello.

Cast artistico

Marco Schiavon
oboe

Schede Tecniche

Video