Donne da Palcoscenico Ed. 2016

da Domenica 15 Maggio 2016 a Domenica 29 Maggio 2016

La rassegna Donne da palcoscenico propone il femminile come personaggio, come interprete, come autore e regista, nell'intenzione di lasciar brillare una storia e un'anima, quella delle donne, che parla anche attraverso la composita arte teatrale.
Il femminile esplora se stesso, l'interno, l'intimità.
Lo spazio teatrale si riorganizza intorno a lei...
Ed ecco allora che artista, personaggio e pubblico si riuniscono nello spazio unico del palcoscenico: insieme, essi sono l'atto stesso di vivere la storia della donna di Cordis Duo; nessuno è spettatore ma tutti condividono.
Ed ecco allora che il pubblico, colui che rivive la storia attraverso l'artista, resta vicino, seduto in platea e sul palcoscenico, ad indicare continuità, nessuna distanza, condivisione dell'anima di Santa Catarina da Siena.
Ed ecco allora che si riempie il vuoto abisso del golfo mistico, la buca d'orchestra, perché lì avviene la narrazione di Teresa Mannino, così vicina a ciascuno di noi. Minimiteatri ha sempre cercato questa vicinanza.
Ed è così che, dopo lo spettacolo, si dialoga con le artiste, donando parola a chi guardava e restituendo emozione a chi interpretava.
In questa prospettiva si incontra anche il laboratorio Il teatro nel corpo, che vuole condividere la performance con chi si apre alla ricerca teatrale e che ha dato vita al cortometraggio inserito nella narrazione di Teresa Mannino.