La luna è un corpo diafano

La luna è un corpo diafano

Libera riduzione teatrale da Il mondo della luna di Carlo Goldoni

produzione Minimiteatri, in collaborazione con Teatro Sociale di Rovigo

con il contributo della Regione del Veneto

Lo spettacolo si ispira al libretto d’opera che Goldoni scrisse intorno alla metà del ‘700 per la musica di Baldassarre Galuppi.
Il testo, elaborato da Minimiteatri per l’attuale produzione, mantiene in taluni punti lo spirito e, talvolta, il linguaggio della piéce originale ma si concentra soprattutto sui paradossi pseudoscientifici che vi compaiono o su quelle forme di impostura che sfruttavano, in quel periodo, come del resto anche oggi, l’ingenuità e la superstizione.
Questi temi sono ancora oggi di grande attualità e nello spettacolo si avverte l’intento di dimostrare che nonostante il passare dei secoli, il mutare della società e le sorprendenti accelerazioni tecnologiche e scientifiche, permane nell’essere umano una parte oscura che lo porta a credere nell’occulto e nella suggestione della magia.
In questo caso, una sorta di associazione a delinquere di stampo famigliare persuade Bonafè vecchio credulone, affascinato, dall’astronomia e, rispettivamente, padre e futuro suocero dei cospiratori, ad abbandonare i suoi averi sulla terra e trasferirsi mediante l’uso di magiche pozioni (sonniferi) nel meraviglioso, quanto fasullo (taroccato si direbbe oggi), mondo lunare. Non ci vuole molto per convincere Bonafè a intraprendere il viaggio verso la luna, con il quale realizzare il suo sogno e rendere così inevitabile il suo destino.
Quando il sogno finisce il problema maggiore è quello di trovare un lieto fine.
Lo spettacolo è pensato con una certa aria di musical: nomi storpiati, rapide battute, canzoni che in qualche caso ricordano le vecchie arie presenti nell’opera, imbrogli e raggiri sono gli ingredienti della messa in scena.

Riduzione testi a cura di Minimiteatri

Regia Gabbris Ferrari

Musiche originali Luciano Borin

Scene Giorgio Mazzon

Maschere e costumi Giulia Zuolo

 

 

Galleria Immagini